· 

Cosa significa DOSAGGIO ZERO?

Ogni tanto si parla di DOSAGGIO ZERO o Pas Dosé, ma cosa significa?

 

Indica uno spumante Metodo Classico (quindi Franciacorta, TrentoDoc, Champagne per citare i più famosi) in cui non c' è stato "rabbocco" con sciroppo di dosaggio.

In pratica significa che al vino non è stato aggiunto il "liqueur d'expedition" nel corso della sua maturazione ma vino dello stesso tipo, ne deriva un vino particolarmente secco, ancor di più di uno spumante Brut.

 

Il "liqueur d'expedition" o sciroppo di dosaggio determina la quantità di zucchero presente nello spumante.

 

I pas dose vengono detti anche "non dosati" e sono particolarmente pregiati, in quanto denotano la grande maestria della cantina e la assoluta qualità delle uve utilizzate. Ne deriva che nei pas dosè non è prevista la possibilità di correggere il vino.

 

Ovviamente questo non significa che gli spumanti con aggiunta di sciroppo di dosaggio siano di qualità inferiore, normalmente si sceglie una via o l'altra al fine di ottenere un vino dal sapore più o meno secco/dolce secondo la tradizione della cantina e in base al vino che si vuole proporre al pubblico, il rabbocco non va visto in maniera negativa, non è per forza una correzione di un errore.

 

Una cosa è certa, pas dose significa e indica un vino secco e se vogliamo "puro", se ci si abitua a bere spumanti pas dose, la bocca inizierà a riconoscere queste bollicine integrali e non potrà più farne a meno, se vogliamo estremizzare è come per il caffè, per sentirne la vera essenza va bevuto senza zucchero.